Correva l’anno 1999…

… il 19 luglio nasceva mio figlio Francesco, il primo di quattro. Circa 15 anni più tardi Francesco mi chiese come regalo di compleanno un drone; io sono rimasto un po’ stupito per questa richiesta, anche se conoscevo la sua passione per i modellini e le auto radiocomandate, dato che gliene avevo già comperati diversi esemplari. Infatti ritenevo che un drone fosse da una parte troppo costoso e dall’altra potenzialmente pericoloso e inadatto ad un ragazzo della sua età.

Ora che sono passati altri cinque anni e Francesco è ormai diventato un pilota con regolare certificazione ENAC (nr. 15573) e con più di 80 ore di volo all’attivo, di cui quasi 70 con droni professionali e certificate sul Log book, vi dico che il mio stupore ha lasciato il posto ad una grande soddisfazione.

L’iniziale passione di mio figlio adolescente è stata la molla su cui io e lui abbiamo in questi anni fatto insieme la maggior parte dei voli: lui come pilota e io come consigliere-assistente-regista. Quello che mi rende particolarmente contento come papà è avere in questo modo creato un forte legame con mio figlio, basato su quel “fare insieme” – le gite che ci consentivano di effettuare nuove riprese – che aiuta particolarmente la relazione positiva, in una età in cui i figli (maschi in particolare) non sono sempre loquaci in casa.

Veniamo al 2019…

Ormai abbiamo fatto della passione iniziale una attività ben avviata, con clienti soddisfatti e che apprezzano i nostri lavori. Degli inizi rimane l’entusiasmo per ogni nuovo lavoro, al quale negli anni si sono aggiunti altri elementi fondamentali per il successo: una continua ricerca di affinamenti nelle tecniche di ripresa, imparando dal confronto con altri professionisti, il miglioramento dei droni utilizzati, che negli anni sono stati quattro, la relazione disponibile e sempre corretta con i nostri clienti.

Attualmente il nostro drone preferito è il DJI Phantom 4 PRO, ancora insuperato come stabilità di volo ed autonomia delle batterie, se si escludono i modelli molto più costosi utilizzati per la produzione di film, quali ad esempio il DJI Inspire 2.

La prima versione del Logo, senza il motto

Esacottero autocostruito (2015)

Facebook Instagram   YouTube